Attrarre nuovi clienti con attività di marketing online

Il progresso tecnologico e l’evoluzione portata da interne ha aperto le porte a moltissime nuove possibilità. Chi infatti ha un’attività o un’azienda non può infatti esimersi dallo sviluppare una buona attività di marketing online al fine di pubblicizzare il proprio business e attrarre una nuova clientela. Se infatti sei consapevole di quanto il prodotto da te proposto sia una prezioso, ma la tua attività non riesce a inserirsi nel mercato nella maniera da te sperata, internet è la soluzione.

Trovare nuovi clienti su interne richiede però una strategia specifica e delle buone competenze in fatto di marketing online. La pianificazione è quindi alla base dell’acquisizione di nuove clientela, ma necessità però anche degli strumenti giusti. In seguito saranno proposte alcune semplici idee per costruire una campagna marketing online vincente, al fine di attirare nuovi clienti.

Usa i motori di ricerca

Ogni attività online è ovviamente destinata a partire dai motori di ricerca. Quando si parla di motori di ricerca, il primo pensiero è sempre destinato Google, dato che l’azienda della California copre, a livello mondiale, circa l’80% delle ricerche effettuate dagli utenti. Una buona strategia, per essere tale, dovrà quindi essere riconosciuta dagli algoritmi di Google, che hanno il compito di posizionare un determinato sito nel ranking e quindi renderlo più o meno visibile. Gli algoritmi che nella maniera maggiore influenzano i risultati sono due: Google Panda e Google Penguin.

Il primo tende soprattutto a giudicare la qualità del contenuto che si desidera pubblicare e cerca di affrontare problematiche come contenuti di bassa qualità, duplicati, poco autorevoli o pieni di annunci. In poche parole, questo algoritmo valuta la lunghezza di un testo,la sua formattazione, la presenza di link e il rapporto tra parole scritte e annunci pubblicitari. Google Penguin è invece un algoritmo specifico per i backlink. I backlink acquistati in maniera innaturale saranno infatti scovati da questo algoritmo, e come conseguenza si potrebbero avere, oltre che ottenere un basso posizionamento nel ranking, alcune sanzioni.

L’importanza dei social network

I social network ormai rappresentano un potentissimo mezzo per attirare potenziali clienti. Il fatto che social come Fcebook, Instagram, Twitter e TikTok siano utilizzati da miliardi di persone, permette di creare contenuti indirizzati a determinate categorie di mercato. Qualsiasi sia il social che sceglierai per pubblicizzare la tu attività, dovrai essere in grado di creare empatia con i potenziali clienti, ponendoti in maniera cordiale e amichevole. Devi saper offrire un servizio d’informazione ben preciso, con risposte immediate e senza ambiguità. Per cercare di attirare nuova clientela quindi, i social network sono la principale maniera per comunicare tutto ciò che si ha da offrire, comprese novità e opportunità.

Pubblicizza la tua attività

Ogni azienda che si rispetti non può fare a meno di una corretta pubblicità. Il discorso assume ancor più valore se si parla di internet. La rete è infattu piena di opportunità per attiarre clientela online, anche più efficaci dei classici metodi pubblicitari. Oltre infatti alle classiche sponsorizzazioni che è possibile effettuare su Facebook, Instagram, Linkedin e Twitter, potrai utilizzare anche la pubblicità su Google. Solo però attraverso una strategia pubblicitaria ben precisa e studiata nei minimi dettagli riuscirai a farti conoscere, altrimenti correrai solo l’inutile rischio di bruciare il budget per la promozione dell’attività. Lo strumento più consigliato è senza dubbio Google Ads, sofware che può dare grandi soddisfazioni semplicemente creando annunci sponsorizzati.

Molto importante è anche cercare di rivolgersi a una fascia di pubblico potenzialmente interessata alla tua attività. Individuando infatti un gruppo di persone che dimostrano un determinato interesse verso argomenti correlati alla tua attività, potrai attirare più facilmente l’attenzione dei clienti e di conseguenza aumentare gli incassi.

La prima impressione

Se hai già alcune esperienza lavorative, saprai perfettamente che la prima impressione che viene data è davvero molto importante. Avere pertanto un sito ben fatto, ben strutturato e costantemente aggiornato semplificherà ulteriormente le cose. La maniera più comune per farlo è sicuramente affidarsi a un web desigNer, ma il costo spesso eccessivo del lavoro e i continui restyling ricchi di contenuti troppo pesanti rischiano di non essere funzionali al progetto. Il consiglio è quindi quello di contattare agenzie di comunicazione che hanno tra i loro servizi anche quello di realizzazione di siti internet, che, grazie alla oro esperienza, sapranno senza dubbio rinnovare il tuo sito web, permettendoti anche di risalire posizioni nel ranking.

Mail

Quante volte hai lasciato la tua mail personale a un sito web e ogni settimana trovi la posta elettronica piena di annunci? Anche questo è infatti un modo efficace per farsi pubblicità online e al contrario di quello che molti pensano, la posta elettronica è ancora una valida risorsa. Le persone sono infatti sempre bn disposte a leggere una mail, qualsiasi sia il contenuto, a patto però che sia ben strutturato e che si presenti bene. Sviluppare quindi una newsletter di qualità, è uno dei primi passi per convincere gli utenti della bontà dei tuoi servizi.

Lavora su te stesso

In precedenza sono state elencati tutti i migliori metodi per attirare nuovi clienti, senza però parlare del più importante: lavorare su te stesso. Usa la tua creatività e sviluppa idee sempre nuove per pubblicizzare la tua azienda, solo così potrai creare contenuti originali e distinguerti dalle aziende competitrici. Non c’è infatti migliore strategia che affidarsi al proprio istinto e credere sempre in sè stessi e nelle proprie capacità.
Ora che sei a conoscenza di tutti i segreti del marketing online e di come pubblicizzare al meglio la tua impresa nell’epoca digitale, non ti resta che seguire questi consigli!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.