Come scegliere il giusto manichino per sarta?

Quando si ha la necessità di acquistare un manichino per sarti, per realizzare abiti da soli, è bene prendere in considerazione una serie di fattori. Fattori che permettono di fare il giusto acquisto a ogni persona.   

Realizzare vestiti su misura è un’operazione che richiede grande esperienza nel tagliare e cucire, ma allo stesso tempo è bene che il sarto abbia a propria disposizione i giusti strumenti per lavorare. Tra gli strumenti più importanti, non si può non menzionare il manichino regolabile per sarta.

Quando si vuole avere una base per ottenere le misurazioni corporee più accurate, è meglio avere una base di partenza da cui iniziare. Anche se si ha bene in mente cosa si vuole realizzare, non sempre quello che si vede nella mente è così semplice da realizzare.

Come prendere le proprie misure?

Prima di acquistare un manichino, è bene prendere le misure del proprio corpo. In questo modo, si potrà essere sicuri che il manichino sia ideale alla realizzazione dei propri vestiti.

Per chi vuole prendere delle misure accurate, è bene che si prendano sul proprio corpo senza vestiti o con almeno addosso un body o un corsetto.

Il corpo di una persona è formato “da del tessuto molle” che non sempre è facile da vestire. È opportuno ricordare che si ha la necessità di respirare e che in alcuni momenti si può prendere peso o aumentare di mezza taglia il proprio corpo. Per evitare brutte sorprese, si dovrebbe sempre realizzare un vestito che permetta di mettere un paio di dita nel punto più stretto. Questo spazio, permette di riuscire a vestire alla perfezione in ogni situazione.

Quali misure base prendere?

Per acquistare un manichino che sia idoneo al proprio corpo, tecnicamente, si dovrebbe aver bisogno di prendere le misure del busto, della vita e dei fianchi. Se non si conosce come prendere queste misure, ecco una serie di consigli da seguire alla lettera.

Busto: per prendere le misure del busto si deve iniziare dalla parte più alta del busto e nella parte più larga della schiena. Il nastro utilizzato per prendere la misure, dovrebbe essere ben orizzontale e realizzare un giro perfetto intorno al corpo.

Vita: per riuscire a individuare il proprio punto vita naturale, si può legare un nastro intorno alla vita e fare dei passi intorno alla propria abitazione. Questo, permette al nastro di assestarsi nella zona dove il proprio corpo lo dirige. Una volta che il nastro ha trovato la sua posizione, si può prendere la misura con il metro da sarta.

Fianchi: per prendere la misura corretta dei fianchi, si deve misurare dove sono più pieni. Il punto preciso, si trova più o meno tra i 18 e i 23 centimetri sotto la vita.

L’ultima misura da prendere in considerazione, che non è stata detta in precedenza, è quella della lunghezza del busto. Questa misura, che si prende partendo dalla nuca fino alla linea della vita, rende complete le misurazioni che permettono di acquistare un manichino perfetto per il proprio corpo.

Per chi vuole essere sicuro di non fare errori, è opportuno prendere in considerazione di acquistare un manichino regolabile. Grazie alla possibilità di variare alcune parti del manichino, anche in caso di variazioni del proprio corpo lo si potrà utilizzare per realizzare abiti su misura perfetti.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.