Che cosa indica la sigla BARF? Quali sono le caratteristiche di questa dieta per cani così chiacchierata? In questa guida illustriamo le principali caratteristiche di questa dieta.
Per chi è sempre alla ricerca di informazioni per migliorare la dieta del proprio animale, BARF è una sigla che negli ultimi anni è sempre più di moda. Le lettere di questa sigla si riferiscono alle parole inglesi “Biologically Appropriate Raw Food”.
L’obiettivo di questa dieta, è di massimizzare la salute e la longevità del proprio animale domestico.
Che cos’è la dieta BARF?
La dieta BARF è diventato un regime alimentare sempre più di moda, prima negli Stati Uniti d’America e ora anche in Italia, che ha delle particolarità tutte sue. L’alimentazione del cane dovrà essere composta da carne fresca non cotta, ossa, frutta, verdura e in piccole dosi di erba, latticini, cereali e integratori.
Come è facile comprendere, la scelta di prodotti per l’alimentazione BARF per cani non è semplice. Anche perché, la dieta a base di cibo crudo per cani contengono più proteine rispetto alla maggior parte degli alimenti che normalmente si sceglie per l’alimentazione dei propri amici a quattro zampe.
Questi alimenti crudi, possono portare a un radicale continuativo miglioramento nella salute del proprio cane. Risolvendo i problemi legati alla digestione e alle allergie che alcuni alimenti possono portare. La dieta BARF simula l’alimentazione di un cane che vive in natura. Fattore che quindi permette all’animale di assimilare cibo naturale e fresco anche se si trova in cattività.
Benefici della dieta BARF
I cani sono detti anche animali carnivori facoltativi. Il che significa che prosperano se seguono una dieta carnivora ma possono sopravvivere anche se seguono una dieta che non è a base di carne. Le diete crude, che tengono a includere carne fresca e che si adattano meglio al modo in cui i cani si nutrono in natura, forniscono un regime alimentare più naturale e nutriente di quello composto da crocchette e alimenti in scatola.
Le crocchette commerciali e il cibo in scatola, invece, non sono in grado di offrire gli stessi benefici per la salute che una dieta cruda può offrire. Il trattamento degli alimenti, farà perdere una serie di nutrimenti e minerali importanti per la salute di tutto l’organismo.
Sono numerosi i motivi per cui è bene scegliere una dieta BARF per il proprio animale. Tra questi si possono includere:
– Eliminare le allergie. Un regime alimentare composto da alimenti crudi può essere di grande aiuto nell’eliminare – o mantenere sotto controllo – alcune tipologie di allergia. In generale, un cane che segue una dieta BARF ha una pelle e un pelo più sano.
– Aumenta la salute dei denti. I cani che mangiano cibo crudo, tendono ad avere dei denti più puliti, gengive meni infiammate e una migliore salute generale della zona della bocca. Inoltre, la formazione del tartaro è decisamente inferiore di quella che si può vedere nei cani che si alimentano con cibi tradizionali.
– Stabilizzare il peso. Una dieta cruda – sotto stretto controllo del proprio veterinario – può essere un’ottima soluzione per ridurre il peso in eccesso nei cani in sovrappeso. Inoltre, il diabete è una malattia estremamente rara nei cani che seguono la dieta FARB.
– Prevenire o eliminare i problemi digestivi. I cani che soffrono di stitichezza, diarrea, vomito e problemi di digestione possono trarre dei vantaggi da questa tipologia di regime alimentare.
– Aumentare i livelli di energia. Dopo avere iniziato a seguire una dieta BARF, in molti cani si nota un incremento della vivacità e della resistenza. Nei momenti di gioco, si potrà notare che si stancano meno.
– Migliorare il comportamento. Una dieta cruda, può aiutare a combattere stress e ansia nel cane. Fattori che in molti casi sfociano in un incremento dell’aggressività e in altri problemi comportamenti e di salute mentale nei cani.
Far seguire al proprio cane una dieta BARF non è una cosa difficile dopo tutto. In particolare se si ha la possibilità di avere un partner affidabile per le esigenze del proprio cane. In Italia, tra i negozi online dedicati agli animali domestici, spicca l’offerta di Robinson Pet Shop. All’interno del vasto catalogo di proposte, è anche possibile trovare una nutrita selezione di prodotti per l’alimentazione BARF. Un ottimo aiuto, per chi vuole provare a far seguire al proprio cane questa dieta.